Nella ricca introduzione storica l’autore ha voluto mettere i puntini sulle i su molti punti su cui non si è ancora approfondito abbastanza: la Sampierdarenese 1891 come club più antico di Genova, la nascita del calcio in Italia avvenuta a Torino, il primo campionato vinto dall’Udinese, la prima partita di football a Genova giocata dal Liguria (che poi confluì nella Sampierdarenese), gli «scudetti» dell’Andrea Doria. Solo al quarto anno, nel 2003-2004, sotto la guida tecnica di Edoardo Reja, con Gianfranco Zola in campo e con in squadra giocatori come David Suazo, Mauro Esposito, l’esuberante Antonio Langella e con il ritorno del sardo Gianluca Festa, i rossoblù vengono promossi in Serie A, disputando un campionato con 24 squadre, il più lungo della storia della Serie B, e arrivando secondi in classifica, a pari punti con il Palermo che si classificherà primo per miglior differenza reti. Nella storia del Paris Saint-Germain, a fianco dei tradizionali simboli societari hanno ciclicamente trovato spazio anche alcune mascotte, indirizzate soprattutto ai tifosi più giovani.
Vogliamo che le nazionali diventino un veicolo di messaggi positivi, che educhino i ragazzi a stili di vita sani e che i calciatori siano di esempio per tutti i nostri giovani (I deputati Baroni, Mantero e Simone Valente mostrano una maglia recante la scritta: Dai un calcio all’azzardo). Se invece fate passare il messaggio che nella vita basta scommettere per raggiungere un obiettivo, allora avremo future generazioni di consumatori e di dipendenti patologici: questo per noi è inaccettabile e non smetteremo mai di contrastare queste vostre politiche vergognose. MASSIMO ENRICO BARONI. È un messaggio per il Paese ! Con la stagione 2020-2021 la Lega Pro porta a sette il numero massimo di sponsor applicabili sulle divise da gioco, con l’introduzione del secondo back sponsor; lo spazio totale riservato agli sponsor sul retro della maglia è di 350 cm² con lo sponsor principale di dimensioni massime di 200 cm² e per il secondario di 150 cm². Tre sedicenni a fare da apripista, un gruppo nutrito di ventenni o poco più che fanno de La Boca Sette Colli una società proietta al futuro. Ci riferiamo, nello specifico, maglie da calcio a tre fatti molto importanti accaduti in Italia: uno è quello di Mafia Capitale.
Il sistema è molto semplice, e, tra l’altro, è lo stesso sistema poi usato anche in Mafia Capitale: vi sono consorzi di cooperative che prendono gli appalti, sia pubblici che privati. Chiarimenti in ordine allo svolgimento di ispezioni e revisioni da parte del Ministero dello sviluppo economico nei confronti di società cooperative coinvolte in recenti inchieste giudiziarie – n. Ma andiamo con ordine. Il tema che oggi porto, insieme ai miei colleghi, in quest’Aula è riferito al tema delle cooperative e sul fatto che, probabilmente, sulle cooperative andrebbero svolti controlli forse un pochino più mirati. Percepiscono, comunque, i proventi da parte del consorzio che, a sua volta, ha preso gli appalti. Effettivamente la maggior parte sono terribili, ma come detto alcune possono essere viste solo come “eccentriche”… Essere famosi e avere ricchi stipendi è una grandissima fortuna ma è una grandissima responsabilità. Sappiamo benissimo che queste cooperative erano legate ad una ragnatela del malaffare, che legava queste cooperative o finte cooperative a chi decideva a chi andavano gli appalti: una cosa veramente scandalosa ! Le cooperative eseguono il lavoro, a volte lo eseguono veramente, a volte fanno finta di eseguire il lavoro. Navigando al suo interno potrete ammirare le maglie che hanno fatto la storia della nostra squadra, indossate da Falcao o Bruno Conti, passando per Giuseppe Giannini ed Amedeo Carboni, fino ad arrivare al giorno d’oggi con il nostro amato capitano, Francesco Totti !
Perché cancellare un pezzo di storia milanese? E mi rivolgo anche al capitano della nostra nazionale, Gianluigi Buffon, perché lui, prima di tutti, dovrebbe prendere posizione. Ora vi ci mettete anche voi con la nazionale di calcio a pubblicizzare questo sistema: è vergognoso. E ora mi rivolgo al mondo del calcio. Il mondo del calcio professionistico è il primo che deve reagire e metterci la faccia. Sin dal primo istante fu chiaro a tutti che non poteva trattarsi di un caso, né di una qualunque altra circostanza che escludesse un movente, un mandante e un esecutore. La giornata di sole, caldo e la prima domenica presumibilmente di ferie non fanno assolutamente desistere i tifosi spallini dal seguire la primissima gara ufficiale della stagione biancazzurra contro il Messina. Negli anni ’50 compare per la prima volta il riquadro con la scritta “Italia” in caratteri dorati. Dalla stagione 2012/13, lo stemma sulla maglia è il Liver Bird, simbolo della città di Liverpool e del club con la scritta L.F.C. 87, recante ‘disposizioni urgenti per la dignità dei lavoratori e delle imprese’, convertito con modificazioni dalla legge 9 agosto 2018, n. Non bastano la diffusione dilagante delle slot, delle scommesse on line, dei canali televisivi che mostrano sportivi che giocano d’azzardo.
È possibile trovare maggiori informazioni su la nuova maglia della juve sulla nostra homepage.