Il ‘mago‘ divenne anche bersaglio di Ferruccio Mazzola, fratello del più famoso Sandro, che nel 2004 scrisse un libro sui lati oscuri del calcio (Il terzo incomodo, Bradipolibri Editori). Quando, il 20 settembre 2015, durante la partita Roma-Sassuolo, Totti ha segnato il trecentesimo goal (svettando di gran lunga sul record di Pruzzo che si era fermato a 138 reti) la sua immagine è comparsa perfino sui biglietti dell’ A.T.A.C., la società dei trasporti pubblici della capitale. Nonostante ciò, l’8 settembre 1963 entra in campo il nuovo calciatore brasiliano Angelo Sormani, acquistato dal Mantova per 500 milioni (e, non a caso, i tifosi lo chiamarono ‘Mr Mezzo Miliardo‘). Romano di lontane origini marchigiane (negli anni Ottanta diventò, non a caso, sindaco di Visso) Sensi si laureò in matematica a Messina, per poi diventare imprenditore nel campo petrolifero. Il torneo nazionale venne sospeso per due stagioni, dando spazio a competizioni locali (come il campionato romano di guerra) ed in questo periodo di bombe e di fame (nel quale nacque anche il totocalcio nel ’46) Baldassarre cedette il passo a Pier Carlo Restagno, un banchiere torinese che dirigeva l’ istituto San Paolo, e che divenne anche deputato e senatore. La seconda divisa presentata per il campionato del mondo 2014 fu notevolmente innovativa: il colletto, a «V» sottolineato da un inserto azzurro, e la gessatura (riproposta anche sulle maniche e in basso nella parte posteriore).
Durante la sua permanenza ai vertici blucelesti, il Lecco nel giro di sette anni in cui concluse le stagioni in Serie C a partire dal campionato 1953-1954 sempre nelle posizioni alte della classifica, salvo una breve parentesi in IV Serie, grazie ad Angelo Piccioli in panchina, ex giocatore bluceleste, nella stagione di Serie B 1959-1960, fece conquistare per la prima volta la Serie A alla squadra tra l’entusiasmo dei tifosi e di un’intera città. 1922-23 – Unica iscritta al primo campionato sardo Terza Divisione e quindi vincitrice d’ufficio (1º titolo). A fine campionato l’allenatore verrà raggiunto anche dal brasiliano Emerson, che, da quel momento in poi, nel cuore dei tifosi, si trasformerà da ‘puma‘ in ‘gatto nero‘! La prima divisa venne indossata in tutte e tre le gare disputate dagli Azzurri nel torneo continentale (contro Danimarca, Svezia e Bulgaria). ‘Capitan Futuro‘ sta seguendo le orme di Totti per attaccamento alla maglia, con 544 presenze fino all’2 febbraio 2017. De Rossi, che finora ha segnato 55 reti, è anche l’unico calciatore della Roma ad aver preso parte a tre mondiali di calcio. La Roma vinse questa partita, che era la semifinale della Coppa dei Campioni, per tre a zero. Liedholm fu soprannominato ‘il barone‘ anche per i suoi modi corretti e signorili, e nel nome di queste qualità dal 2011 viene attribuito un premio a lui dedicato, il cui primo vincitore fu l’emiliano Carlo Ancelotti, uno dei più apprezzati capitani romanisti.
Durante l’intervallo fra il primo ed il secondo tempo, i calciatori della Roma trovarono ad attenderli nello spogliatoio un regalo di dubbio gusto, ovvero undici paia di forbici, volte a’scucire’ lo scudetto dalle loro maglie (fonte n.2 ). Quell’anno i granada vinsero anche il campionato. Furono infatti tanti i punti persi durante il cammino, nell’anno del ritorno in Serie B, come la sconfitta alla prima giornata contro il Catanzaro per 3-4 dopo un clamoroso regalo del portiere Melgrati, oppure quella per 0-2 in casa contro il Brescia dopo aver sbagliato due calci di rigore, la sconfitta per 2-3, sempre in casa, contro la Ternana dopo aver chiuso il primo tempo in vantaggio 2-0, oppure i pareggi per 0-0 con Spezia e Como, nonostante le tantissime occasioni create durante entrambi gli incontri. Si trattava della partita Brescia-Roma del 23 marzo, che si concluse con la vittoria della lupa capitolina per zero a due. La Nazionale inglese è tra quelle che arriva al Mondiale con maggior determinazione di tutte, dopo essere arrivata vicinissima alla vittoria nelle ultime due edizioni. ‘Supermarco’, coi suoi dieci anni di militanza nelle file romaniste (per le quali segnò 83 volte) resta famoso anche per aver segnato nove goal nei derby, proprio come era avvenuto con Dino Da Costa e come farà Totti dopo di lui.
Esasperati dal poco rendimento anche nelle seguenti partite in campionato, molto suggestivo fu lo striscione dei tifosi che diceva: “Andrade tutti a… Il ritorno in serie A venne festeggiato dai tifosi come la conquista di uno scudetto, e l’inaugurazione, il 17 maggio 1953, dello stadio Olimpico segnò l’inizio di una nuova epoca. 1944-1945 – Il club si ritira all’inizio del girone di ritorno del Torneo Benefico Lombardo. Potrai personalizzare l’intero kit con il tuo nome e numero, così come la pubblicità dei tuoi sponsor e lo stemma del tuo club. Per contro sono considerate rivali le tifoserie dell’Imperia, Savona, Pro Vercelli, Massese, Viareggio, Sestri Levante, Ponsacco, Albissola, Cuneo e all’estero quella del Nizza, visto il gemellaggio dei nizzardi con i tifosi Imperiesi e della vicinanza tra le due città. Nel 1961 la Roma vince la Coppa delle Fiere (che dieci anni dopo diventerà la Coppa Uefa ed é oggi conosciuta come Europa League), imponendosi sul Birmingham per due a zero (dopo il pareggio in trasferta). L’ 8 maggio 1983, grazie ad un pareggio firmato Pruzzo allo stadio Ferraris di Genova, lo scudetto torna a vestirsi di giallo-rosso, coronando un sogno che durava da oltre quarant’anni. Il 5 maggio 2002 l’Inter capolista perde con la Lazio, e viene superata sia dalla Juve che dalla Roma, la quale per un soffio non diventa campione d’Italia.
È possibile trovare maggiori informazioni su terza.maglia juve sulla nostra homepage.