Molte scuole calcio hanno sede all’interno di impianti presi in concessione dalle pubbliche amministrazioni. In Italia si sta verificando un vero boom per le scuole di calcio private. Il sodalizio, fondato dagli imprenditori padovani Giuseppe Bergamin e Roberto Bonetto, debutta ufficialmente, sotto la guida tecnica di Carmine Parlato, il 24 agosto nella sfida di Coppa Italia Serie D contro la Castellana, vinta 2-0. Il 19 aprile 2015, in virtù del successo 2-1 sul campo del Legnago, la squadra veneta raggiunge la matematica promozione in Lega Pro. Grande è stato il successo riscosso dalla retrospettiva di cappelli storici presentata per la circostanza, ma soprattutto dalla collezione di cappelli per l’inverno 2002-2003 da uomo e da donna, dall’esordiente linea di abiti da uomo e dalla collezione di cappelli per bimbi. L’Educatorio del Fuligno è limitrofo alla Fortezza da Basso, sede di Pitti Uomo. Nasce così KidsUnited, che ha sede all’interno dell’Arena di Milano.
La nuova legge «anti-ultras» ha stravolto ancora una volta il mondo delle curve italiane. Prima degli anni novanta, complice il poco seguito popolare, il Giappone conduce una lunga esperienza calcistica di basso profilo, vedendo la fase finale del campionato del mondo come un miraggio. Spal in gol dopo venti minuti, pareggio nella ripresa, frittata finale. E come conquistare un pareggio in una partita già persa. Tantissimo. E devo dire che mi interessano a volte più i dettagli della partita in sè. 15′ – Fine primo tempo a Muravera: Castiadas – Lanusei 0-0. Lupi momentaneamente a -8 dalla capolista sarda, ma con una partita in meno. Ipotizzando di prendere in gestione un impianto sportivo esistente (altrimenti per realizzarlo ex novo ci vogliono non meno di 50mila euro per un solo campo a 5), a pesare di più è quasi sempre l’affitto che negli impianti più grandi supera 10mila-15mila euro al mese e va a incidere per il 50% delle spese complessive.
Solo un business senza passione che iniziavo a odiare». A Pagani il calcio è davvero un fenomeno sociale, non solo uno sport. 1 Colore Portugal Supporters Pallone da calcio 20 &euro. 1 Colore Turkey Supporters Pallone da calcio 20 &euro. C’è chi propone la scuola femminile a metà prezzo, chi fa lezioni di calcio in inglese e chi offre corsi di fitness per gli accompagnatori. A differenza delle nazioni che si raggiungevano negli anni precedenti, in quell’annata i calciatori polacchi giocavano chi in Belgio, chi in Olanda, chi in Scozia, chi in Russia. La scuola deve coprire tutta l’attività giovanile, avere almeno due tecnici qualificati, presentare un programma delle attività e avere in organico medico e psicologo. Prendi due mamme intraprendenti, di professione medico e storica dell’arte, con tre figli a testa in età scolare, e una voglia matta di giocare a calcio. Tre le possibilità: prendere in concessione un campo pubblico anche se dismesso, optare per una struttura privata da prendere in affitto nelle ore pomeridiane. L’interno, a croce latina, presenta tre navate con copertura alla leccese ed impostate su solidi pilastri. Si prevede un istruttore ogni 10-20 bambini.
Giovanna Testa e Liliana Cherubin sono partite a settembre 2011. Oggi, quattro mesi dopo, hanno già 150 iscritti e 50 bambini in lista d’attesa. Corini, Eugenio (2011) Il Bayern Monaco di Louis Van Gaal. A seguire, i compensi degli istruttori, luce e gas, materiale didattico, assicurazioni e burocrazia. In pratica, i soci fondatori si riconoscono compensi in qualità di presidenti, dirigenti o se fanno da allenatori e utilizzano il restante surplus per finanziare l’attività agonistica degli allievi fino ai 16 anni che tutte le scuole hanno. La stragrande maggioranza delle scuole sono associazioni sportive dilettantistiche senza fini di lucro e hanno l’obbligo di reinvestire gli utili. La grande formazione avviene proprio quando ci sono delle batoste, dei momenti difficili, è lì che ci si irrobustisce, che ci si fortifica. Lemergenza ancora non è rientrata del tutto, del resto neve in così grande quantità non se ne vedeva da decenni. Nella stagione 2009-2010, con un bilancio finale di 4 vittorie a fronte di 19 sconfitte e 11 pareggi, il Maglie si classificò al penultimo posto retrocedendo direttamente in Promozione. Nella fase finale del torneo, tenutasi nel 2021, la Cechia batté la Scozia (2-0), pareggiò contro la Croazia (1-1) e fu sconfitta dall’Inghilterra (0-1), ottenendo il terzo posto nel girone, che bastò per qualificarsi agli ottavi di finale, dato che i cechi risultarono tra le quattro migliori terze classificate.