Le ultime due squadre in classifica retrocedono automaticamente nella Segunda Liga, il secondo livello del campionato di calcio portoghese, salvo il caso in cui entrambe risultano a pari punteggio: in quel caso si andrà a considerare la differenza di reti ed il maggior numero di vittorie negli scontri così come avviene nel campionato italiano. Ogni attività svolta nel bairro oggi ha una delegazione di rappresentanza che sfila con la propria uniforme (clacio, calcio femminile, pallavolo, basket, giugitzu, tennis, atletica, ping pong, chitarra, corale, spagnolo, orchestra e guardia forestale) ad aprire il corteo della nostra scuola (che sfila per prima) alcuni bambini con la divisa comunale del bairro (tuta blu e rossa e magliettina bianca). Nel 1994 poi, in seguito allo scioglimento della Dc, entra nel Patto Segni, diventandone poi Presidente, e viene nuovamente eletto in Parlamento. Noi, allora, votammo contro e oggi ci assumiamo la responsabilità di astenerci su questo ordine del giorno per rispetto del voto del Parlamento (Commenti dei deputati del gruppo Lega Nord Padania).
Nel 2005 poi, prende parte al Parlamento Europeo, subentrando a Mercedes Bresso, eletta nel frattempo presidente della Regione Piemonte. Quella mattina si sbagliò fin nel distribuire il pasto ai richiami: mise vermi e cuor trito nel beccatoio dei fringuelli; i merli ebbero miglio e canepa. Ieri sera il portiere del Brasile è partito da Ciampino per Manchester dove un’auto lo ha portato nella città dei Beatles: firmerà per 5 anni – a 5,5 milioni annuali – che diventeranno 6 con i premi, garantendo alla Roma 65 milioni più 10 di bonus facili da raggiungere. Coniugato con Laura Marconi, Gianni Rivera è considerato uno dei «numeri 10» più forti della storia del calcio, stando alle numerose classifiche stilate da giornalisti ed esperti nel corso degli anni successivi alla sua attività sportiva. Nel 1940 arriva a Cosenza Renato Vignolini, terzino di fama nazionale con alle spalle brillanti campionati nelle file della Fiorentina, Genoa e Modena. Nelle ultime partite della stagione, con l’arrivo del caldo, giocherà partite incolore. La svolta per Gianni è l’abbandono dell’inglese Greaves, geniale ma indisciplinato cannoniere della squadra, e l’arrivo dal Brasile del regista Dino Sani.
Si rischia sempre di cadere nel «già detto», «già scritto», oppure di coniare per l’ennesima volta lodi e appellativi sempre giustissimi. Nel 2007/08, al posto degli “Arditi”, nascono i “Bravi Ragazzi”, ex Irriducibili. Deve dare una reazione più forte, arrivare secondi è l’obiettivo e vorrebbe dire raggiungere il massimo degli obiettivi, bisogna andarlo a dire a chi è vicino a noi e che si chiama Napoli. Il progetto portfolio si è articolato lungo l’anno accademico 2001/02 e 2002/2003 con l’obiettivo di offrire un servizio orientativo alla quasi totalità degli studenti della vallata del Casentino e di dimostrare che un buon orientamento è un ottimo antidoto ai problemi di dispersione e drop-out. Questa storia, come tante altre, è raccolta nel libro che è uscito l’anno scorso, ‘Le Pancine D’Amore’, pubblicato con ‘Rizzoli’”. Nel 1987, lasciata la carica di vicepresidente del Milan, Gianni Rivera cerca di portare la propria esperienza e umanità nella politica italiana. Nell’annata 2022-2023 l’Udinese si vede privato di un altro pezzo pregiato, Nahuel Molina, passato all’Atletico Madrid in uno scambio di cartellini con Nehuen Perez, ma nonostante ciò l’Udinese (che ha cambiato allenatore passando da Cioffi ad Andrea Sottil) parte benissimo in campionato e alla settima giornata, battendo l’Inter 3-1, torna in vetta alla classifica per la prima volta dopo undici anni, eguagliando inoltre l’inizio di campionato 2000-2001, ma il campionato verrà chiuso al dodicesimo posto, complice un netto calo di rendimento nel girone di ritorno.
La Fiorentina è prima in classifica a pari merito con le due milanesi. Con il Mantova vittoria con rete di Gianni e l’otto aprile 1962 è il grande giorno; mancano due partite alla conclusione e il vantaggio sui viola secondi in classifica è di tre punti; il Milan si impone per 4 a 2 con il Torino, reti di Rivera, un autorete e doppietta di Altafini, magliette vintage calcio mentre la Fiorentina tracolla e Lecco. Alla 28sima giornata il 4 marzo la svolta del campionato; big-match con la Fiorentina a S.Siro e vittoria per 4 a 1. La prima rete proprio in apertura è di Rivera. 1 in Italia per traffico e autorevolezza, per una articolata campagna di presentazione del film, che, dal 25 Marzo al 2 Aprile, sarà presente sul sito con banner di vari formati e contenuti editoriali. Che, in queste settimane, si è mosso su vari fronti: Olsen, del Copenaghen, non dispiace affatto. Un 4 a 2 al Comunale con la Juve, un 4 a 0 con il Padova con doppietta di Rivera e il la squadra di Rocco continua alla grande. L’Italia giunge quarta in un torneo segnato dalla sfortuna ma è una squadra zeppa di futuri campioni come Trapattoni, Radice e Salvadore.