I programmi di calcio stampabili gratuiti sono disponibili online per aiutarti a capire quali partite guardare e quando sull’app del tuo dispositivo mobile. Sono state tante, nella storia della Vecchia Signora, le squadre belle e competitive. Quello che il campo negò, la storia restituì. Ma l’affare sfumò, e i due si trovarono in campo solo così, da avversari, in una finale che sarebbe entrata nella storia. Poi c’è stato un recupero di saggezza, nel pensiero alla Champions, col magnifico mercato dei 50 milioni, tuttavia il risultato finale in classifica (lo stesso dell’anno precedente, ma con una rosa molto più ricca e qualitativamente forte, a fronte dei problemi invece accusati da tutte le grandi eccetto l’Inter, come scrivevo sopra) ha forse diacciato i Della Valle, che non hanno avuto la capacità (o forse la competenza, se diamo retta ai loro ingenerosissimi critici) di individuare nel tecnico la causa dell’abbassamento di temperatura. Da quel momento il calcio non sarebbe più stato lo stesso e qualcosa si spezzò definitivamente anche nel campione che sembrava ormai al di sopra di tutto e di tutti. Ma lo ringrazio anche perché la FIGC, con cui abbiamo un rapporto ormai strutturato e consolidato, è voluta venire ancora una volta nella nostra città, a testimonianza del fatto che Bari è a tutti gli effetti una città di sport, riconosciuta e riconoscibile nel panorama nazionale.
Nel 2007 la federcalcio bielorussa aderì al Kit Assistance Scheme, un programma della UEFA che consente di acquisire a titolo gratuito gli articoli necessari alla pratica agonistica da un fornitore convenzionato. Ternana, viene ripescata in Serie B dopo aver ben figurato nella stagione 1945-46. Nel 1946-47 la squadra manca la Serie A di un soffio, preceduta in classifica solo dalla Salernitana di Gipo Viani, mentre l’anno successivo si vede retrocedere in Serie C in seguito alla riduzione dei quadri per il torneo cadetto. L’Austria è asfaltata per 5-1, mentre gli azzurri fanno collezione di pali nello 0-0 contro i tedeschi. Nella giornata successiva i risultati si invertono: sono gli oranje a pareggiare contro la Germania Ovest con una doppia rimonta, mentre l’Italia batte 1-0 l’Austria sancendone l’eliminazione. Il Brasile è decisamente rianimato e anche i polacchi sono un osso durissimo, ma i ragazzi di Menotti brillano contro la Polonia grazie alla doppietta di SuperMario Kempes. Però nel mondo dello sport c’è anche questa singolare abitudine di farsi i dispetti a vicenda, per cui l’Italia ha arruolato Jorginho per evitare che lo facesse il Brasile, e il Senegal ha fatto altrettanto soffiando Gomis a noi. Tutto si riapre. E per un attimo la grande utopia olandese sembra pronta, finalmente, a salire sul tetto del mondo.
Fu proprio la vittoria del girone di UEFA Nations League a consentire alla Repubblica Ceca, che aveva concluso al terzo posto il proprio girone di qualificazione al campionato del mondo 2022, di restare in lizza per un posto nella fase finale della Coppa del mondo, ma nella semifinale degli spareggi in gara singola contro la Svezia arrivò una sconfitta per 1-0. La fase involutiva proseguì al campionato d’Europa 2024, cui i cechi si qualificarono tramite il secondo posto nel loro girone eliminatorio: in Germania la Repubblica Ceca perse contro il Portogallo (1-2), pareggiò contro la Georgia (1-1) e perse contro la Turchia (2-1), chiudendo il gruppo all’ultimo posto. Trentaduesimi di finale di Coppa UEFA. Inoltre, la FIFA è composta da sei confederazioni, tra cui la Asian Football Confederation (AFC), la Confederation of African Football (CAF), la Confederation of North, Central America and Caribbean Association Football (CONCACAF), la South American Football Confederation (CONMEBOL ), la Union of European Football Associations (UEFA) e la Oceania Football Confederation (OFC). Le autorità di Zurigo, in Svizzera, questo Mercoledì hanno lanciato un’operazione per arrestare diversi alti funzionari della FIFA con l’accusa di corruzione e di estradizione verso gli Stati Uniti, questo notizia ci è appena arrivata in direttissima dal New York Times.
Questo è senza dubbio il più grande terremoto che si abbatte sulla Fifa dopo le numerose denunce per corruzione, che sono poi state prontamente insabbiate dalla Federazione durante gli anni. Ma la vittoria argentina con la Francia pochi giorni prima è macchiata da un rigore dubbio assegnato a favore e uno netto negato ai Bleus. L’altro gruppo vede vincitori i padroni di casa, che al 74° dell’ultima gara in programma interrompono la favola polacca: un insuperabile Tomaszewski, che al 53° aveva fermato pure un rigore di Hoeness, è finalmente battuto da un tiro imparabile firmato da Gerd Muller. Hoeness ha steso il numero 14, è calcio di rigore. Ecco, ora mettetevi lì a pensare se quel calcio non fosse un modello vincente. Comprare vecchi e vendere i giovani questo è stato fatto fino ad ora. Oppure noti che in difesa, laddove sono stati acquistati Richards, Alex e Vidic o dove trovano spazio Campagnaro, Rami e Maggio, ci sono giovani italiani che valgono più di loro. L’Argentina passa presto in vantaggio con il solito Kempes, ma gli olandesi ci sono e rispondono botta su botta.